Annovi & Reverberi, su richiesta del progettista, ci ha chiesto di “brandizzare” il nuovo Headquarter di Modena, splendidamente disegnato dallo studio MDMArch (le foto sono di Lorenzo Franzi).

Per farlo abbiamo definito una strategia capace di far emergere i valori e la storia di un’azienda leader da più di sessant’anni, senza per questo perdere di vista la funzionalità.

il progetto è composto da 3 aree. La prima accompagna il visitatore al momento dell’ingresso: una sorta di wayfinding capace di trasmettere il carattere dell’azienda attraverso l’uso del metallo satinato e i colori dell’identità visiva

La seconda area, racconta la storia attraverso milestones in termini di persone, prodotti e azienda.


Un particolare intreccio di linee di colore e dimensione differenti, crea su di una parete di circa 90 metri quadrati, un percorso che collega attraverso oggetti, cimeli, immagini e testi, i più importanti momenti dell’azienda assecondandone la cronologia: dalla realizzazione del primo best seller degli anni 60, alla trasformazione in multinazionale; dai brevetti degli anni 2000, agli operai degli anni '80; dalle foto della famiglia, ai prodotti storici appositamente restaurati.


Il tutto intervallato da punti di interesse che presentano l’azienda attraverso i suoi numeri.


Un percorso a più livelli che lascia l’osservatore libero di seguire la propria curiosità e lo invita a guardare l’azienda nel suo complesso, senza nasconderne la complessità, ma trasformandola in un elemento di spettacolarizzazione.

La terza area, decora invece la scala che porta agli uffici direzionali, presentando i valori su cui si basa l’azienda.


Strutturata in modo da aumentare di complessità man mano che si sale verso gli uffici della presidenza, raggiunge il suo culmine alla terza rampa di scale, che celebra il fondatore attraverso un patchwork di disegni tecnici dei prodotti che hanno fatto grande l’azienda.

Una scultura alta più di 4 metri, che decora una parete di circa 7 metri di altezza, fronteggia la parete dei disegni, creando un intreccio metallico tra il marchio e i valori aziendali.

Tra le due installazioni, una parete di vetro riporta a caratteri tridimensionali una citazione del fondatore, la cui firma ne sugella il rapporto.

Indietro
Indietro

Un Bagno di Folla

Avanti
Avanti

Barilla Design Thinking Area