in occasione del rinnovo del secondo piano dei Musei Civici di Reggio Emilia è stato realizzato IO SONO MUSEO, un volume che illustra il percorso compiuto e rilancia una riflessione sul futuro degli spazi museali.

WHAT

progetto grafico e impaginazione

WHO

Musei Civici Reggio Emilia

WHEN

2022

Il volume, edito da Forma Edizioni a cura di Italo Rota con Elisabetta Farioli e Francesca Grassi, testimonia un lavoro corale che ha coinvolto la direzione e i curatori delle raccolte, in un dialogo continuo tra visioni espositive, esigenze scientifiche, sollecitazioni partecipative.


Il racconto di questa singolare esperienza è corredato da un ricco apparato iconografico dal forte impatto visivo, un elaborato montaggio di foto d’archivio, immagini di maestri della fotografia presenti nella collezione e reportage sulle nuove realizzazioni.


Non il semplice catalogo di un museo, ma la prima stanza del museo stesso.

la struttura del volume, che consta di 320 pagine, è complessa: interi brani e varie informazioni scorrono sulle pagine in modo perpendicolare rispetto all’andamento canonico, rimandi tipografici aiutano a saltare da sezioni a capitoli e inchiostri e carte diverse, differenziano il tipo di contenuto affrontato.


Avanti
Avanti

adognimodo, à la page