WHAT

identità visiva e grafica di mostra

WHO

Alessandra Calò / Musei Civici Reggio Emilia / Reggio Emilia Città senza Barriere

WHEN

2021

Alessandra Calò è una fotografa che sperimenta l’uso di nuovi linguaggi che le permettono di approfondire i temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia. La sua è una poetica fatta di sovrapposizioni di immagini e simboli, tesa a creare una nuova visione del reale.

Per lo sviluppo dell’identità visiva il concept è partito da questo approccio, traslato al mondo della tipografia: due caratteri tipografici differenti si fondono per dare vita ad un terzo carattere tipografico. L’eco di questa fusione si riverbera sullo sfondo, diventando elemento di base per l’identità visiva.

Nello specifico il progetto fotografico si cimenta nell’osservazione della natura, nell’approccio al “gesto di cura” e successivamente alla realizzazione di un erbario rayografico traendo ispirazione tra gli erbari custoditi negli armadi nascosti al pubblico dei Musei Civici di Reggio Emilia.

Ad accompagnarla nella realizzazione dell’opera, sei persone adulte con differenti disabilità, coinvolte in un progetto sociale che pone l’attenzione sul tema dell’incontro tra fragilità e creatività, denominato “Incontri! Arte e persone” e portato avanti da Reggio Emilia Città Senza Barriere e Musei Civici Reggio Emilia

Indietro
Indietro

Diffusione di un'immagine miracolosa

Avanti
Avanti

Lo scavo in piazza